ADHD in pediatria. Guida operativa
Il volume offre una panoramica completa sul disturbo di attenzione/iperattività utile per la pratica professionale dei pediatri, per i quali è sempre più importante essere preparati sui problemi psicologici e comportamentali dei bambini. Tra le varie sindromi in ambito neuropsichiatrico e neuropsicologico, il deficit di attenzione/iperattività (ADHD) è il disturbo cognitivo-comportamentale più diffuso nella fascia d'età tra i 4 e i 14 anni. Nel testo si fornisce una spiegazione delle cause del disturbo e dei suoi meccanismi neurobiologici, genetici e psicologici, per consentire ai pediatri l'individuazione dell'iter più adeguato, la rilevazione dei sintomi predittori e l'invio a colleghi neuropsichiatri infantili o psicologi per un corretto inquadramento diagnostico. Vengono passati in rassegna i trattamenti disponibili in Italia, così che il clinico abbia adeguate conoscenze per far fronte alle domande della famiglia. Il ruolo del pediatra viene valorizzato, anche grazie alla presentazione di strumenti per il primo screening dei sintomi comportamentali e di indicazioni operative da fornire alle famiglie con un bambino che presenta un sospetto disturbo di attenzione/iperattività.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
-
In commercio dal:30 ottobre 2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it