L'adolescente in persona
La crisi adolescenziale spesso si configura come potenzialmente traumatica; l’adolescente, normalmente, è equipaggiato sia nel sollevare crisi sia nell’offrirsi delle soluzioni, dunque la tempesta adolescenziale è l’occasione di una nuova nascita e il cambiamento può avvenire se è possibile ricostruire una nuova struttura psichica. Durante la traversata, per l’adolescente il pericolo più grande sembra essere determinato dal trovarsi impedito a sperimentare la condizione di pericolo. L’adulto (anche il terapeuta) spesso affronta l’adolescente con la pretesa di impedirgli quello stato di malessere offrendo comprensione, altre volte attende impaziente. In ogni caso è possibile che il desiderio prevalente sia allontanarsi dalla propria adolescenza e da condizioni di incertezza e impotenza. Gli autori oltre che terapeuti dell’adolescenza sono, per formazione, specialisti anche dell’infanzia e dell’età adulta. Ciò conferisce al libro una qualità speciale in quanto l’adolescente viene visto non solo come soggetto in adolescenza, ma anche come persona che, transitata nell’età infantile, si prepara a varcare le soglie dell’adultità. Il libro articola sempre la teoria con la clinica, inserendo numerose esemplificazioni tratte da consultazioni e/o terapie con l’obiettivo di adattare i principi di teoria e tecnica alla pratica.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it