Adolescenza 3.0. Interpretare la crisi, curare il disagio - Cecilia Ferrari,Gianluca Marchesini - copertina
Adolescenza 3.0. Interpretare la crisi, curare il disagio - Cecilia Ferrari,Gianluca Marchesini - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Adolescenza 3.0. Interpretare la crisi, curare il disagio
Disponibilità immediata
28,00 €
28,00 €
Disp. immediata

Descrizione


I temi affrontati nel testo riflettono uno spaccato del disagio giovanile visto attraverso gli occhi di chi gli adolescenti li conosce e li assiste da molti anni. Il libro nasce dall'esperienza condotta nell'arco di oltre quindici anni in un ambulatorio del servizio pubblico e confluita in un progetto per la presa in carico intensiva degli adolescenti con grave psicopatologia e dei loro familiari. L'obiettivo di queste pagine è quello di offrire a tutti coloro che a vario titolo si occupano di adolescenti - terapeuti, educatori, operatori del sociale, docenti o genitori - una bussola che sia in grado di orientarli nel complesso "mare dell'adolescenza", favorendo la comprensione degli aspetti fisiologici della crisi e il riconoscimento delle manifestazioni che potrebbero rappresentare un campanello d'allarme rispetto all'esordio di una psicopatologia. Attraverso un linguaggio accessibile a tutti, gli autori tracciano una rotta che, a partire da alcune riflessioni sulla recente evoluzione del disagio adolescenziale, arriva a esaminare molti aspetti centrali del lavoro con gli adolescenti sofferenti. Dopo aver preso in esame alcune tematiche relative al percorso evolutivo che conduce all'adolescenza, gli autori ne illustrano i compiti evolutivi e tracciano i confini del campo che distingue i fattori fisiologici e patologici dello sviluppo. Particolare attenzione è dedicata alle differenze nella presa in carico nei contesti del privato, del privato sociale e del pubblico, realtà caratterizzate da modelli diversi di assistenza. Viene infine illustrato un progetto per la presa in carico intensiva di ragazzi con psicopatologia grave basato sul concetto di équipe multidisciplinare integrata. Per rendere la riflessione più organica e completa, il testo è corredato da alcune vignette cliniche tratte dall'esperienza degli operatori che lavorano nei contesti di cura descritti.

Dettagli

Libro universitario
224 p., Brossura
9788835163626

Conosci l'autore

Foto di Cecilia Ferrari

Cecilia Ferrari

Cecilia Ferrari, psicologa e psicoterapeuta, è diplomata in pianoforte e terapeutica musicale. Ha collaborato con la S.C.NPIA della ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, ha svolto attività privata con adolescenti e giovani adulti ed è stata socia della Cooperativa Sociale Solidare di Milano.Ha pubblicato Ottonari psicoanalitici (Gruppo Albatros Il Filo, 2019); Adolescenza 3.0. Interpretare la crisi, curare il disagio (Franco Angeli, 2025).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it