Affetti Napoletani
Questa straordinaria registrazione riunisce una raccolta di Sonate, Sinfonie e Concerti di maestri barocchi della città reale di Napoli. Include diverse prime mondiali e rappresenta un contributo fondamentale per apprezzare la vivace atmosfera musicale dell’Italia meridionale del XVIII secolo. I compositori presenti sono Pietro Marchitelli, considerato il fondatore della scuola violinistica napoletana, e suo nipote Michele Mascitti, che ebbe una brillante carriera a Parigi ed esportò efficacemente lo stile napoletano oltralpe. Vi sono poi Angelo Ragazzi e Nicola Fiorenza, attivi più o meno nello stesso ambiente dei due musicisti precedenti, e Nicola Porpora, uno dei più noti maestri della scuola napoletana, la cui produzione strumentale, tuttavia, attende ancora il riconoscimento che merita.
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it