L'Agesilao è un'operetta encomiastica che lo storico greco Senofonte (430-350 ca. a.C.) scrisse per elogiare la figura del re spartano ch'egli aveva seguito nelle campagne di guerra e che aveva da sempre ammirato per le sue qualità militari e civili. Ciò che più ci interessa e ci affascina di questo scritto, tuttavia, non è tanto la persona di Agesilao, sia essa descritta in maniera del tutto veridica o meno, quanto il fatto che questo re diviene per l'Autore il simbolo del perfetto sovrano , quella forma di autorità che gli intellettuali greci del IV secolo a.C. andavano idealizzando a seguito del vuoto ideologico provocato dalla caduta irreversibile della polis. Siamo di fronte, inoltre, ad un esempio insigne di puro idioma attico, cioè quella struttura sintattica e lessicale che verrà presa a modello, nel periodo ellenistico, per la formazione della lingua greca comune.
Venditore:
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it