Bel libro, storia e scrittura fluide e avvincenti: una maestra tenace, una bambina che non parla, la sua famiglia deportata o dispersa, la riunione nel dopoguerra di una nazione da ricostruire, così come le anime delle persone. Uso di flashback per creare suspense. Mi è piaciuto molto.
Aggiustare l'universo
Un romanzo di dolore e rinascita su un momento storico da cui ancora oggi è impossibile distogliere lo sguardo.
Ottobre 1945. La maestra Gilla è arrivata a Borgo di Dentro per sfuggire alle bombe su Genova, ha combattuto e ha rischiato la vita, ma ora non vuole pensare a quello che la guerra le ha tolto. Francesca è una sua allieva, ospite del vicino orfanotrofio. Gilla nei suoi occhi riconosce subito la tristezza di chi si trova solo in un mondo cui non appartiene. Per entrambe c'è stato un prima e c'è stato un dopo. Ma se Gilla del passato vorrebbe liberarsi, per Francesca è l'unico posto in cui desidera tornare. Perché lì sta la sua famiglia, quella per cui il suo nome era Ester.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Antonio 22 novembre 2025
-
Papola 29 settembre 2025Una storia contemporanea
Il ritratto dell'infanzia che cresce in un mondo squassato dalla guerra, dello straniamento degli adulti trascinati dagli eventi, di coloro che comunque proteggono e difendono, della vicinanza e della cura che guarisce gli individui. Una storia purtroppo molto contemporanea
-
Ilenia 03 gennaio 2025Formidabile
Tra i libri più belli che abbia mai letto. Emozione, dolcezza e commozione che si posa, come un velo di zucchero, su un passato amaro che lascia aperta la possibilità di scrivere una storia diversa. Magica la penna di Raffaella Romagnolo che con disarmante semplicità e leggiadria poetica ti spinge a non desistere mai dall'aggiustare l'universo.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it