AGLI ITALIANI - Giuseppe Mazzini - ebook
AGLI ITALIANI - Giuseppe Mazzini - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
AGLI ITALIANI
Scaricabile subito
1,00 €
1,00 €
Scaricabile subito

Descrizione


Edizione con indice digitale Il mutamento in America, dove le tradizioni isolatrici dei fondatori dell’Unione cedono alla coscienza e al fremito della vita virile, assumeva aspetto più pratico che gli eventi – se l’Italia vorrà dar moto agli eventi – riveleranno. In Inghilterra a ogni modo la Nazione sottentrava nelle menti al Piemonte; il popolo d’Italia sottentrava negli affetti a una aristocrazia i cui ricordi avevano data dall’emigrazione patrizia del 1821; cresceva e cresce l’irritazione contro l’Austria quasi eguale a quella che suscita gli animi contro il papato. A capo della propaganda trasformatrice si poneva un’Associazione fondata, dopo l’istituzione del Comitato, dai migliori amici che io m’abbia. E se i miracoli delle cinque giornate o fatti come quei di Roma verranno mai a verificarne le predizioni, e rafforzarne il linguaggio, vedremo, dove prima non fu se non tiepida e sterile ammirazione, fremere una vita larga d’affetti operosi e d’aiuti. Ma tutto questo a che pro? A che sollecitare gli animi con un cumulo di lavori e speranze se l’Italia, diseredata di vita e potenza propria, doveva aspettare, a tempo incerto, indefinito, libertà dalla Francia? A che edificare con ostinato studio nella fratellanza europea una iniziativa alla cospirazione italiana, se non per trarne, quando occorresse, una possibilità d’iniziativa all’Italia? E chi mai potea credere che noi tentassimo Imprestiti, predicassimo la necessità di procacciarsi materiale di guerra, e spingessimo, con quanto ardore potevasi adoprare, concentramento di forze, se non per agire?

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
1230003978603

Conosci l'autore

Foto di Giuseppe Mazzini

Giuseppe Mazzini

(Genova 1805 - Pisa 1872) uomo politico e scrittore italiano. Figura decisiva nella storia d’Italia del sec. XIX, crebbe in un ambiente familiare in cui erano presenti fermenti giansenistici e democratici; in gioventù lesse assiduamente i grandi classici italiani, ma finalizzando gli interessi letterari a quello preminente per la politica. Così già nel saggio D’una letteratura europea (1829) esprimeva l’esigenza di una letteratura strettamente legata alla vita civile e politica delle nazioni. Trascorse quasi tutta la vita in esilio. Nel 1831 fondò in Francia la «Giovine Italia», società propugnatrice dell’unità nazionale in senso repubblicano e democratico; allargò poi il suo impegno ideologico alla fondazione di una «Giovine Europa», nella quale - sotto la spinta della nuova Italia - si attuasse...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows