Agnello a tracolla
Il lettore che intenda avvicinarsi ad Agnello a tracolla di Rita Filomeni - ai suoi densissimi 1144 versi - dovrebbe (deve?) liberarsi da qualche pregiudizio. Dico di un paio di a priori della lettura, di certi schemi che con ogni evidenza caratterizzano i comportamenti delle lettrici e dei lettori di poesia attivi in Italia nell’anno 2024. Il primo riguarda proprio la lingua che viene qui parlata, l’inflessione dell’italiano perseguita con caparbietà e coerenza da chi ha ideato quest’opera lungo un percorso molto accidentato. Una lingua che può risultare sconcertante, al limite della grammaticalità, e un involucro, un’impalcatura, che chiede un’attenzione (di tipo narrativo-mimetico) forse invadente.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:18 dicembre 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it