L' Agnese va a morire - Renata Viganò - ebook
L' Agnese va a morire - Renata Viganò - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 34 liste dei desideri
L' Agnese va a morire
Scaricabile subito
7,99 €
7,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


«L'Agnese va a morire è una delle opere letterarie piú limpide e convincenti che siano uscite dall'esperienza storica e umana della Resistenza. Un documento prezioso per far capire che cosa è stata la Resistenza [...]. Piú esamino la struttura letteraria di questo romanzo e piú la trovo straordinaria. Tutto è sorretto e animato da un'unica volontà, da un'unica presenza, da un unico personaggio [...]. Si ha la sensazione, leggendo, che le Valli di Comacchio, la Romagna, la guerra lontana degli eserciti a poco a poco si riempiano della presenza sempre piú grande, titanica di questa donna. Come se tedeschi e alleati fossero presenze sfocate di un dramma fuori del tempo e tutto si compisse invece all'interno di Agnese, come se lei sola potesse sobbarcarsi il peso, anzi la fatica della guerra [...]». Sebastiano Vassalli *** In appendice una testimonianza dell'autrice sulla protagonista del romanzo. Completa il volume una nota biobibliografica.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
250 p.
Reflowable
9788858426814

Valutazioni e recensioni

  • Sara🐒
    Da leggere

    Un libro crudo, che non lascia spazio a fantasie, ma descrive i fatti reali che molti hanno eliminato. Prima di leggere questo libro, ignoravo l'importanza che i Partigiani hanno avuto nella guerra, ignoravo quasi la loro esistenza. Perché nessuno ne parla?! Questo libro dovrebbe essere portato nelle scuole, è una testimonianza di ciò che è stato, e di quello che siamo capaci di fare se solo lo volessimo.

  • Fg
    Consigliato

    L’Agnese va a morire è un romanzo di Renata Viganò, pubblicato nel 1949, ambientato durante la Seconda guerra mondiale, nel contesto della Resistenza partigiana italiana. È un’opera fondamentale della letteratura della Resistenza, che racconta la guerra non dal punto di vista degli eroi mitizzati, ma attraverso una donna semplice, contadina, che diventa simbolo di coraggio e dignità. Agnese è una lavandaia emiliana, una donna semplice, grassa, silenziosa, abituata alla fatica e al silenzio. Dopo che i tedeschi uccidono suo marito – sospettato di essere un partigiano – Agnese decide di unirsi alla Resistenza, non per ideologia, ma per vendetta, giustizia e dignità. La protagonista inizia come staffetta, poi prende sempre più parte attiva nella lotta, mostrando determinazione e fermezza. Alla fine, quando viene catturata, affronta la morte con grande dignità: il titolo anticipa il destino della protagonista, ma non toglie forza alla narrazione. La sua morte, però, non è una sconfitta: è un atto di testimonianza e coerenza. L’Agnese va a morire è un romanzo profondo, toccante e necessario, che racconta la guerra e la Resistenza da un punto di vista originale: quello di una donna comune che diventa eroina per necessità e coscienza. Un’opera che non celebra, ma commemora, restituendo dignità a chi ha lottato in silenzio, senza medaglie.

  • Fabio
    Bellissimo ed intenso

    La resistenza quella vera, vissuta come senso del dovere piu' che di solo coraggio. Una donna semplice ma dotata di una forza enorme, che si batte per una causa universale, la liberta' di tutti noi.

Conosci l'autore

Foto di Renata Viganò

Renata Viganò

1900, Bologna

Renata Viganò, non potendo terminare gli studi di medicina per difficoltà economiche, lavorò a lungo come infermiera, dedicando il tempo libero alla stesura di poesie e racconti. L'esperienza partigiana, vissuta in prima linea assieme al marito, le ispirò il romanzo per cui è divenuta celebre nel mondo: L'Agnese va a morire.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore