Al centro della persecuzione. Analisi, conseguenze e valutazioni del comportamento persecutorio - Harald Ege - copertina
Al centro della persecuzione. Analisi, conseguenze e valutazioni del comportamento persecutorio - Harald Ege - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 5 liste dei desideri
Al centro della persecuzione. Analisi, conseguenze e valutazioni del comportamento persecutorio
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
24,50 €
24,50 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


A partire dagli anni '90, l'attenzione di psicologi e giuristi si sposta dai fenomeni di persecuzione di massa (xenofobia, terrorismo) alle forme di persecuzione personale nella vita quotidiana, sia sul posto del lavoro (mobbing), sia in ambito privato (stalking). Questo libro vuole essere un primo tentativo di entrare in modo approfondito e organico nelle molteplici forme di persecuzione: attraverso un capillare lavoro di analisi e confronto, l'autore ne delinea gli aspetti comuni, ne valuta la gravità e le conseguenze per la vittima fino a giungere a una spiegazione coerente del comportamento persecutorio. Ma non tutto quello è vissuto come persecutorio lo è realmente: ecco l'importanza di distinguere tra persecuzioni con persecutore e persecuzioni senza, ovvero le pure percezioni di persecuzione derivate invece da disturbi d'ansia e fobie che possono alterare la percezione della realtà. L'autore propone una nuova sfida: adattando ancora al contesto italiano concetti provenienti dalla scienza internazionale, introduce un neologismo, "diossologia", per identificare e proporre un ramo della scienza psicologica dedicato specificatamente all'analisi e alla valutazione comparativa delle varie forme di persecuzione.

Dettagli

2 marzo 2010
208 p., Brossura
9788856817973

Conosci l'autore

Foto di Harald Ege

Harald Ege

Harald Ege è psicologo esperto di conflittualità lavorativa, specializzato in psicologia del lavoro e dell'organizzazione, ha introdotto in Italia la tematica del mobbing ed elaborato il concetto di straining. È considerato il primo e il massimo esperto sull'argomento in Italia. Collabora attivamente con vari tribunali in qualità di consulente tecnico per cause di mobbing e straining ed è autore di numerosi saggi sull'argomento. Per la nuova edizione si è avvalso della consulenza tecnica di Domenico Tambasco, giurista da anni impegnato nella tutela legale delle vittime di mobbing e straining.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it