Il libro "Al cuore dell’Impero" di Alessandra Necci esplora il legame tra Napoleone Bonaparte e le donne che ne hanno segnato la vita (la madre Letizia, le sorelle, Giuseppina, Maria Luisa, Maria Walewska, Betsy Balcombe). Il libro unisce la grande storia con il racconto intimo, offrendo un ritratto inedito di Napoleone, al contempo stratega brillante e uomo profondamente segnato dalle sue relazioni.
Al cuore dell'Impero. Napoleone e le sue donne fra sentimento e potere
Vincitore del Premio Internazionale di letteratura città di Como VIII edizione – Sezione Saggistica
«Necci ritrae la figura controversa di un genio con un'impostazione che sarebbe piaciuta a Marguerite Yourcenar» – Il Foglio
Secondo Stendhal, per Napoleone sarebbe stato meglio non avere una famiglia. Genio poliedrico, grande stratega, conosce un destino contraddistinto prima dalla fedeltà e dall'adulazione, poi dall'abbandono e dal tradimento. Tra ricostruzioni storiche, testimonianze e leggende dell'Europa rivoluzionaria, Alessandra Necci compone una biografia di Napoleone attraverso sette ritratti familiari, affascinanti e carismatici, sfatando i miti sulle donne che lo hanno circondato determinandone spesso il successo. Alcune sono già celebri, come Giuseppina, la consorte rinnegata, o la sorella Paolina, bella e voluttuosa. L'ascendente di altre personalità è meno noto, ma altrettanto profondo: su tutte spicca la madre di Napoleone, Letizia, austera matriarca corsa. Ci sono poi le sorelle Elisa, abile calcolatrice politica, e Carolina, ossessionata dal potere. E ancora, le figure che segnano l'ultima parte della vita di Napoleone, la contessa polacca Maria Walewska, generosa amante, e Betsy Balcombe, che gli sarà vicina a Sant'Elena.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Lara G. 31 dicembre 2024Magnifico
-
Myriam 07 aprile 2023
Storico, informativo, interessante, un ottimo libro per chi ama il genere e ama scoprire i retroscena che non ti raccontano sui libri di storia.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it