Al di là dell'economico. Per una critica filosofica dell'economia
Fin dal suo nascere come scienza autonoma nell’età dell’Illuminismo, l’economia ha sempre ambito alla propria autofondazione come scienza e come pratica, svincolandosi da quadri di riferimento a essa esterni e proponendosi come un sapere che si applica a un ambito dell’attività umana indipendente e dotato di regole proprie. Questa convinzione è diventata ancora più forte ai giorni nostri, grazie all’imporsi di ideologie neoliberiste e nonostante le crisi provocate da una libertà di mercato senza limiti e senza controlli. Si pone pertanto l’esigenza di una ripresa della critica dell’economia politica, in particolare della sua pretesa all’autofondazione, a cui i saggi contenuti nel presente volume cercano di dare una prima risposta. Attraverso l’analisi di filosofi come Bataille, Lyotard, Baudrillard, Klossowski, Deleuze, Foucault e Bloch, si mostra qui come l’economia si basi su un fondamento non economico da essa poi rimosso. Interventi di: Giovambattista Vaccaro, Marzia Tescione, Francesco Lesce, Stefano Berni, Salvatore Milito.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it