Al mannd dal vèn o de rerum vinorum
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 44,20 €
È un resoconto storico accurato attraverso i secoli del vino e della vite, dove fatti e personaggi storici si intersecano con il mondo del vino, il tutto contornato dalle immancabili leggende, miti e i tanti luoghi comuni. Ad esempio è interessante la "vera" nascita dello spumante. Correlando la genesi dei vari vini, molti scomparsi e molti ancora in essere, arriveremo a come, quanto e cosa bevevano e bevono attualmente le varie popolazioni nel mondo. Notizie utili sulla fisiologa della vite, dei vari vitigni e i cloni da essi derivati, le malattie della pianta, indicano come curarla e allevarla. Citata pure la legislazione a livello mondiale e, brevemente, i prodotti delle principali aree vinicole esistenti nei vari continenti. A coronamento della esposizione sulla vinificazione, formule chimiche illustrano la struttura dei componenti di mosto e vino e le reazioni che, partendo dalle molecole dell'uva, producono il vino. Per finire, un aiuto alla comprensione della degustazione e una guida all'abbinamento cibo-vino con accenni alle caratteristiche di cibi e loro proprietà organolettiche. Lettura che non deve mancare a chi vuole conoscere l'affascinante mondo del vino in veste storica in primis, poi per poterne apprezzare le peculiarità. Prosit.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it