Ho letto con interesse sempre crescente "Albe Rosse", romanzo di Lorino Trimarchi, non tanto perché vincitore del Premio dell'Istituto Italiano di Cultura di Napoli quanto, piuttosto, per la sensibilità e la delicatezza che lo scrittore pone nel raccontarci la vicenda della protagonista. Luisa, già fidanzata di Rodolfo si annulla appassionatamente tra le braccia di John, un americano di Miami. Ma la felicita' coniugale, che le dona il destino, si scontra con la disperazione per la morte dell'amato; con le umiliazioni, le sofferenze fisiche e morali subite nelle lerce prigioni castriste. Queste, però, per quanto dure, non hanno il potere di farle odiare la vita, né di piegare la sua volontà, anche se spingono la ragazza sull'orlo della pazzia. Il libro mette a nudo le ferite fisiche e interiori della protagonista le quali ci commuovono, spingendoci verso di lei in un abbraccio solidale. Tali sofferenze ci insegnano a sopportare il dolore, ma anche a cogliere la felicità che, quando deborda, può far male e condurre perfino alla morte. Incantano le descrizioni del paesaggio tropicale e le sue notti stellate. Stile chiaro, essenziale ed efficace. Da leggere assolutamente.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it