Libro Gli alberi non crescono fino al cielo. Appunti per una politica economica della decrescita felice Francesco Balducci , Emanuela D'Angelo , Marco Lilla
Libro Gli alberi non crescono fino al cielo. Appunti per una politica economica della decrescita felice Francesco Balducci , Emanuela D'Angelo , Marco Lilla
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Gli alberi non crescono fino al cielo. Appunti per una politica economica della decrescita felice
Disponibilità immediata
11,40 €
11,40 €
Disp. immediata

Descrizione


La crescita economica, intesa come produzione senza fine di merci, è un'idea ormai superata. Il Prodotto Interno Lordo (PIL) è una costruzione statistica alla quale sono state, nel corso del tempo, attribuite proprietà che non gli possono appartenere. In particolare, il PIL dovrebbe misurare le attività legate all'agire economico e che hanno un prezzo. L'identificazione col benessere avviene solo dopo la sua invenzione. La decrescita (Latouche, 2008) non è una rinuncia alla ricchezza, un elogio del pauperismo e dei bei tempi andati. Piuttosto un modo diverso di produrre, che metta al centro l'uomo ed i suoi bisogni, dove il valore d'uso prevalga sul valore di scambio. Insomma, produrre per lavorare di più torni ad essere quel nonsenso che è.

Informazioni dal venditore

Venditore:

LibriProfessionali
LibriProfessionali Vedi tutti i prodotti

Dettagli

176 p., Brossura
9788888224770

Conosci l'autore

Foto di Francesco Balducci

Francesco Balducci

(Palermo 1579 - Roma 1642) poeta italiano. Protetto da principi e cardinali, fu membro di numerose accademie. Scrisse Rime (1623) di gusto secentista, in cui si avverte anche l’influsso di G. Chiabrera; più importanti sono i due oratori, La fede e Il trionfo (d’incerta datazione), primi esempi di una nuova forma di spettacolo sacro privo di azione scenica, elaborato nell’ambiente dei seguaci di Filippo Neri e derivato dalla lauda.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it