Alcune riflessioni sull'elemento dell'opinio juris nella stagione dei codici unitari italiani - Giordano Ferri - copertina
Alcune riflessioni sull'elemento dell'opinio juris nella stagione dei codici unitari italiani - Giordano Ferri - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Alcune riflessioni sull'elemento dell'opinio juris nella stagione dei codici unitari italiani
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
5,00 €
5,00 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


Indice: Il problema della qualificazione dogmatica dell'elemento soggettivo della consuetudine; L'influenza della cultura giuridica francese prima e dopo l'Unità: il requisito della voluntas populi; La nozione di coscienza giuridica popolare nella dottrina tedesca: il passaggio dal Volksgeist alla opinio juris seu necessitatis; La nozione di "coscienza giuridica popolare" nella dot-trina italiana; La sintomatica posizione di Francesco Filomusi Guelfi e Emanuele Gianturco: il requisito soggettivo di matrice storicistica nel sistema di diritto positivo; La struttura della norma consuetudinaria nel processo di codi-ficazione unitario. La posizione del legislatore di diritto commerciale; Il requisito della opinio juris seu necessitatis nel pensiero di alcuni interpreti del Codice di commercio: una posizione an-cora lontana dagli schemi della Pandettistica.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Nocilli distribuzione libri
Nocilli distribuzione libri Vedi tutti i prodotti

Dettagli

64 p.
9788854811355
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it