Silvana Gandolfi è inquadrata tra le scrittrici di narrativa per ragazzi, ma i suoi libri sono in realtà destinati a un pubblico senza età. Con la leggerezza che solo le favole hanno, racconta storie che parlano al cuore, racconti dove tutto è possibile e dove nessuno si stupisce se un animale parla o mondi paralleli si incrociano. Tra i suoi racconti questo di Aldabra lo amato particolarmente per il forte messaggio visivo che ha lasciato in me. Ho ancora negli occhi l'immagine delle calli veneziane, e delle visite della nipote alla nonna. Consigliatissimo insieme a tutta la produzione della Gandolfi, che in ognuno dei suoi piccoli libri regala un viaggio e un'emozione.
Aldabra. La tartaruga che amava Shakespeare
Silvana Gandolfi, vincitrice del Premio Andersen nel 1996, con questo romanzo vuole coinvolgere anche gli adulti grazie al tema trattato: la lenta trasformazione della vecchiaia, in molti casi dolorosa, ma che qui diventa un recupero di vitalità, un invito a non rinunciare alle risorse della fantasia. Ma non manca una vera e propria avventura, con colpi di scena e una bambina per protagonista. Per sfondo l'amata Venezia, ritratta nei luoghi meno conosciuti dal turismo di massa. Il libro, pubblicato nel 2001 da Salani, è stato tradotto in tutto il mondo, dalla Germania agli Stati Uniti, al Brasile, al Giappone, alla Russia.
-
Autore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2006
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it