Alexandre Dumas e la musica
Può sembrare un paradosso raccogliere in un CD l’opera musicale di Alessandro Dumas, ricordandosi della sua infelice relazione con questa forma d’arte. Egli stesso confessò in una lettera a Maurice Schlesinger, direttore della Gazette Musicale di Parigi, di essere l’uomo meno melomane che conoscesse, affermando di non saper cogliere la bellezza di una strumentazione complessa, ma di essere inondato da una dolcezza infinita all’ascolto di un motivo semplice e malinconico, di un’armonia fluida.
Nonostante questa freddezza, nonostante la convinzione che musica e poesia siano incompatibili, Alexandre Dumas accettò di collaborare con grandi compositori scrivendo libretti di opere e testi di canzoni come il famoso “Chant des Girondins” da Le Chevalier de Maison-Rouge (musica di Alphonse Varney), che durante la Rivoluzione del 1848 gareggiò in popolarità con La Marsigliese…
In occasione del 150º anniversario della morte del grande scrittore Alpha gli rende omaggio con questo album che testimonia quanto musica e poesia possano coesistere in una stessa opera.
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
-
Etichetta:
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it