Alfonso II d'Aragona. Il re lascivo. Storie di donne e di bastardi del tiranno impudico di Napoli
I capitoli amorosi sui sovrani aragonesi, tratti dalla cinquecentina di silvio corona, che a quanto pare vede per la prima volta la luce in una collana dedicata, sono il cuore della stesura, pubblicata a capitoli in forma fedele all'originale, che arricchiscono questo volume. Il piacere di ritrovare materiale inedito a distanza di 1500 anni è incommensurabile per chi fa questo lavoro, mirando a editare testi sempre più oggettivi. Pertanto, sebbene ancora presi dall'euforia per il manoscritto ritrovato, pubblichiamo anche gli amori di Re Alfonso II, aggiornati alla trascrizione dalla cronaca rinvenuta, che arricchiscono la biografia del terribile erede di Re Ferrante. La trascrizione del manoscritto originario di silvio corona differisce di poco, soprattutto nel linguaggio del copista, da quello successivo a firma di silvio e ascanio corona, probabilmente letto e posseduto da minieri ricci, allorquando fece l'ultimo inventario della sua biblioteca. La copia settecentesca rinvenuta appare meno fedele perché susseguente, ma paree coincidere nei contenuti, almeno quelli relativi agli amori della corona, con quella un tempo posseduta dallo storico. Questa trascrizione b, però, sembra essere più insistente a riguardo degli amori lascivi, quasi a sottolinearne la gravità dei peccati commessi, appartenenti al secolo precedente, e lasciando un'ombra negativa sui sovrani aragonesi in piena Inquisizione.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:14 novembre 2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it