Aligi Sassu. Uomini rossi. Catalogo della mostra (Legnano, 24 ottobre 2009-10 gennaio 2010)
Nel 1929, diciassettenne, Aligi Sassu diede vita a uno dei cicli pittorici più forti e interessanti del primo Novecento, in aperto contrasto con la poetica novecentista e il regime dittatoriale fascista. Il libro, catalogo della mostra di SALE (Spazi Arte Legnano) curata da Flavio Arensi e Gabriele Francesco Sassone in collaborazione con la Fondazione Helenita e Aligi Sassu, propone un corpus di quasi duecento opere realizzate dal maestro fra il 1929 e il 1934. Dei suoi giovani vermigli lo stesso Sassu nella sua autobiografia scrisse: "Gli Uomini Rossi sono puri; gli sportivi, i santi, i pastori, i musici sono gli ideali corpi di una luce serena, la luce di un mondo che ancora non si è appannato, che ancora non è stato appannato dalla brutalità della vita".
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2009
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it