All’alba della storia: il Cilento. Ricerche, popoli, ambiente e territorio dal Neolitico all'Età del Ferro - Flaminia Arcuri - copertina
All’alba della storia: il Cilento. Ricerche, popoli, ambiente e territorio dal Neolitico all'Età del Ferro - Flaminia Arcuri - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
All’alba della storia: il Cilento. Ricerche, popoli, ambiente e territorio dal Neolitico all'Età del Ferro
Disponibilità in 4 giorni lavorativi
26,00 €
26,00 €
Disp. in 4 gg lavorativi

Descrizione


l presente libro di Flaminia Arcuri può dirsi una novità perché descrive il Cilento in periodi come la Preistoria recente e la Protostoria alquanto trascurati dal turismo di massa attratto dalla monumentalità del periodo classico o affascinato dalla Preistoria più remota. Il testo, con l’agilità di un manuale ma anche con la precisione scientifica di un saggio, raccoglie sistematicamente tutte le testimonianze di tali periodi poco noti del Cilento, lungo la costa e nell’interno, seguendo l’ordine cronologico. Il viaggio nel tempo del lettore, quindi, prende avvio dalla Preistoria recente ovvero dal Neolitico, quando le popolazioni che abitavano il Cilento allacciarono col proprio territorio un rapporto più complesso rispetto a quello intrattenuto dai cacciatori-raccoglitori paleo-mesolitici. Tali popolazioni trasformarono, addomesticarono e antropizzarono il paesaggio circostante con conseguenze, non sempre positive, visibili ancora oggi. Il viaggio continua nell’Eneolitico o Età del Rame, ultima fase della Preistoria recente, e prosegue nella Protostoria ovvero le Età del Bronzo e del Ferro, osservando le variazioni intercorse nel rapporto uomo-ambiente.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Nani
Libreria Nani Vedi tutti i prodotti

Dettagli

22 novembre 2022
242 p., Brossura
9791280116222
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it