Come sempre il titolo anticipa e rivela il nodo della storia, infatti Julius è il marito di Esme, morto, che come un’ombra aleggia nella vita della vedova, delle sue figlie e di ogni persona che l’ha conosciuto. La sua dipartita, avvenuta in circostanze eroiche, ha avuto conseguenze e ripercussioni sulla famiglia più o meno immediate, che conosciamo pagina dopo pagina. Le dinamiche familiari si intrecciano, i segreti vengono fuori e il tutto si svolge in un fine settimana rivelatore che cambierà le sorti di ogni personaggio. Dettaglio importante in questo libro sono i dialoghi. I discorsi diretti tra i personaggi sono molti e li ho trovati potenti ed intensi. Sono realistici, funzionano bene, e mi hanno dato modo di immaginare tutto nei minimi dettagli, come un film che scena dopo scena si formava nella mia mente. Piccolo appunto che chi lo ha letto comprenderà: il comportamento di Dan nelle scene finali mi ha enormemente infastidita, nonostante tifassi per lui e l’altra persona (che non rivelo per non fare spoiler) 😶 mi sono chiesta in questo frangente quanto sia pesata la vita privata della scrittrice, e la cosa mi ha profondamente rattristata.
All'ombra di Julius
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 17,00 €
Dall’autrice della saga dei Cazalet, un nuovo romanzo ricco di sensualità e delicata ironia, in cui commedia e tragedia si fondono magistralmente e in cui ritroviamo l’eleganza, l’acume e il talento di Elizabeth Jane Howard.
«All'ombra di Julius ha momenti di solitario dolore femminile che difficilmente uno scrittore uomo, allora, avrebbe potuto descrivere con tanta partecipazione.» - Natalia Aspesi, Robinson - la Repubblica
«Una storia intrisa di sensualità e delicata ironia.» - Alessia Gazzola, TuttoLibri - La Stampa
«Insegnando io stessa scrittura, non esiste autore che non abbia consigliato più spesso. Leggetela, era il mio consiglio. A partire da quei piccoli miracoli che sono Il lungo sguardo e All’ombra di Julius». - Hilary Mantel, The Guardian
«Un romanzo curato, elegante e moderno che non deluderà i molti fan dell’autrice» - Julian Barnes
«Magnifico, crea dipendenza… estremamente piacevole e scritto benissimo» - The Times
«Una lettura lirica, che trabocca di dettagli d’epoca, tratteggiati dall’intelligenza emotiva per la quale Howard viene giustamente lodata» - Literary Review
Londra, anni Sessanta. Sono trascorsi vent’anni da quando Julius è venuto a mancare, ma il suo ultimo gesto eroico ha lasciato un segno indelebile nelle vite di chi gli era vicino. Emma, la figlia minore, ventisette anni, lavora nella casa editrice di famiglia e non mostra alcun interesse verso il matrimonio. Al contrario, Cressida, la maggiore, è troppo occupata a struggersi a causa dei suoi amanti, spesso uomini sposati, per concentrarsi sulla carriera di pianista. Nel frattempo Esme, la vedova di Julius, ancora attraente alla soglia dei sessant’anni, rifugge la solitudine perdendosi nella routine domestica della sua bellissima casa color rosa pesca. E poi c’è Felix, ex amante di Esme e suo unico vero amore, che l’ha lasciata quando il marito è scomparso e torna in scena dopo vent’anni di assenza. E infine Dan, un estraneo. Le tre donne e i due uomini, legati da un filo che solca presente e passato, si ritrovano a trascorrere un fine settimana tutti insieme in campagna: caratteri e personalità, segreti e lati nascosti, emergeranno attimo dopo attimo in queste giornate intense, disastrose e rivelatrici, sulle quali incombe, prepotente, l’ombra di Julius.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Teresa 05 dicembre 2021
-
Già mi aveva conquistata con la saga dei Cazalet e con questo romanzo non ha fatto che confermare la mia positiva opinione su di lei. Le dinamiche familiari, i fantasmi del passato e le sorprese del presente. La Howard sa raccontare le vite altrui con estrema sensibilità. Io la adoro.
-
Se il nome Elizabeth Jane Howard non vi è nuovo ma non riuscite a focalizzarlo, sappiate che questa scrittrice è l’autrice della saga dei Cazalet, diventata di successo in Italia l’estate scorsa. All’ombra di Julius ha lo stile inconfondibile della Howard ma il mio primo pensiero, formatosi già durante la lettura, è stato che fosse un’opera immatura rispetto alla saga dei Cazalet. Ho controllato la data della prima pubblicazione ed effettivamente quest’opera è stata scritta 25 anni prima de Gli anni della leggerezza, primo volume dei Cazalet. Come ho detto qualche riga più su, il suo stile è inconfondibile. Ne All’ombra di Julius si nota già quello che sarà imprenscindibile nella saga dei Cazalet: le ottime descrizioni degli ambienti, i personaggi ben caratterizzati, i dialoghi accattivanti, gli intrecci, i pensieri, la vita in campagna e la vita nella grande città, Londra. I punti in comune sono veramente moltissimi. La casa in campagna nel Sussex dove ci si reca con la famiglia ogni week-end, la consapevolezza che per lavorare bisogna spostarsi a Londra e che lì probabilmente i propri partner hanno l’amante, la domestica/cuoca che cucina dei pranzi come se fosse sempre Natale e potrei continuare così per molto ancora. Se All’ombra di Julius non è all’altezza dei Cazalet mi è comunque sembrato di essere tornata a casa, come se in quel momento abitassi con Cressy, Esme, Emma, Felix e Dan e i miei vicini di casa fossero proprio i Cazalet. È stato emozionante e quasi magico rivivere queste emozioni.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it