Alla luce del vero. Studi su Muratori storico
Oggetto principale, anche se non esclusivo, della ricerca è un monumento della storiografia medioevale e dell’erudizione
settecentesca, i Rerum Italicarum Scriptores del Muratori, di cui si ritesse insieme la storia interna e la fortuna ottocentesca, nel segno della continuità di un progetto collettivo, volto a dare all’Italia la sua storia civile. Lo stilema muratoriano, alla luce del vero, cui s’intitola il libro, mentre rinvia al fine comune dello storico e del teorico, offre anche il continuum di
un’indagine, che spazia dal Muratori al Manzoni, al Tenca e al Vieusseux, da Riccobaldo a Boiardo, dal Medioevo al promo Umanesimo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1994
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it