Un libro davvero toccate. Mostra come in uno sport come il Football, rude, violento, possano generarsi rapporti di grande umanità così come è stato capace questo allenatore di trasmettere ai propri giocatori. A tratti anche commovente
Dopo quindici anni Neely Crenshaw torna nella sua cittadina, uguale a migliaia di altre nella profonda America. Come tanti anche lui è stato richiamato dalla notizia che Eddie Rake, il mitico allenatore della squadra di football del liceo, sta per morire. Ma chi era, veramente, Eddie Rake? Per decenni quell'uomo aveva guidato la squadra degli Spartans attraverso una serie di trionfi, riempiendo a ogni partita uno stadio di duemila posti. E aveva conquistato tutto ciò sottoponendo i suoi ragazzi a metodi degni del più accanito sergente dei marines. Ma soltanto al funerale Neely Crenshaw scoprirà le verità che prima non aveva saputo vedere, e la lunga, coercitiva forza che quell'allenatore aveva esercitato su tutti.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2005
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Pier1704 05 settembre 2025Toccante
-
Dopo 15 anni Neely Crenshaw ritorna nella sua cittadina natale perché l’allenatore della squadra di football, di cui lui era una stella indiscussa, sta morendo. Il ritorno è difficile perchè difficile era il rapporto che gli atleti e la città avevano con l’allenatore: un uomo che aveva per decenni portato alla vittoria la squadra locale facendo di Messina, paesino sperduto nella profonda America, un luogo conosciuto per la sua eccezionale squadra di football. I suoi metodi erano sicuramente discutibili: allenamenti pesantissimi al limite della tortura, pressioni psicologiche, risse, pugni e insulti e mai pubblici elogi. Un licenziamento, che sembrava impossibile, pone fine alla sua trentennale carriera. Ma chi era in realtà questo allenatore? Si ritrovano alla spicciolata gli ex atleti e ognuno ricorda qualcosa di questo uomo duro e arrogante, ma che è per tutti la persona più importante della loro vita che li ha aiutati ad affrontare il mondo. Tutti sembrano avere aneddoti non conosciuti che rivelano un uomo generoso e disponibile. Il romanzo da un lato non mi è dispiaciuto e ho trovato carina l’idea di tutti questi ex atleti che man mano ricostruiscono il carattere e la personalità di questo uomo complesso che, pur essendo il vero protagonista del libro, non appare mai, dall’altra le lunghissime descrizioni delle tecniche di gioco e delle partite di football mi hanno annoiato (anche perché non conosco una regola di quel gioco). Forse se si fosse trattato di calcio (che è uno sport che non mi piace ma di cui bene o male conosco le regole) lo avrei apprezzato di più, ma le pagine sul football (in particolare la lunga descrizione di una partita con tutti i retroscena raccontati un po’ per volta dai protagonisti) sono state pesanti da leggere. Comunque apprezzo di più Grisham in questi romanzi che non nei classici legal thriller (in particolare mi sono piaciuti molto “La casa dipinta” e “Fuga dal Natale”).
-
JUNIOR TRACCHIA 07 dicembre 2009
Lettura facile e rapida, un'ottima storia per i rilassarsi un po' con un libro.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it