Allergia alimentare: to be or not to be? Casi clinici
Nel corso degli ultimi decenni numerosi studi epidemiologici hanno documentato il progressivo incremento della prevalenza di malattie allergiche in Paesi ad economia post-industriale, gratificati da soddisfacenti standard di salute pubblica, norme igieniche e disponibilità di cibo. L’incremento dell’AA si registra soprattutto in popolazioni con elevato reddito pro-capite, negli strati sociali più colti e nelle famiglie con meno figli. Secondo uno studio pubblicato dal Journal of Allergy and Clinical Immunology uno dei fattori in grado di condizionare negativamente l’andamento delle malattie allergiche è la disuguaglianza sociale. Un dato, questo, che induce una doverosa riflessione. In questa monografia sono esposti alcuni dei numerosi casi clinici di sospetta allergia alimentare osservati nella nostra unità operativa, con la finalità di discuterne i differenti percorsi diagnostici accomunati dalla evidence based medicine.
-
Editore:
-
Anno edizione:2018
-
In commercio dal:1 gennaio 2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it