Le Alpi medievali nello sviluppo delle regioni contermini
Peculiare dell'area alpina è il concetto di circolazione, di 'cerniera', di spazio che separa e unisce; e nello stesso tempo le Alpi, come tutte le montagne, sono anche il luogo tipico di sistemi sociali ed economici tradizionali, caratterizzati dalla lunga durata e dai ritmi lenti di sviluppo. I saggi raccolti in questo volume individuano alcuni soggetti istituzionali e alcune realtà specifiche, in grado di rispecchiare per i secoli del pieno e del tardo medioevo alcuni aspetti di questa circolazione e di questa stabilità. I temi scelti sono quelli delle comunità rurali e delle aristocrazie, del notariato, della circolazione degli uomini e dei beni attraverso gli itinerari stradali.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2004
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it