Gli altri crimini
La criminologia tradizionale ha sviluppato le sue teorie basandosi soprattutto sull’osservazione della delinquenza comune, essenzialmente quella dei reati predatori e contro la persona. Il volume esplora invece l’“altra faccia” della questione criminale, una realtà non convenzionale ma dalle straordinarie potenzialità offensive. Le sue molteplici manifestazioni sono caratterizzate da tratti comuni: modus operandi sofisticati, elevatissimo danno sociale, alto tasso di immunità e “rispettabilità” dei soggetti attivi. Il libro illustra e analizza questa vasta categoria, soffermandosi sulla fenomenologia della criminalità economica e “dei colletti bianchi”, e sul percorso che ha condotto le mafie ad adottare strategie e modelli imprenditoriali. Particolare attenzione è poi riservata alla peculiare categoria dei crimini contro l’ambiente, che ha stimolato la nascita della c.d. green criminology, e a quella delle frodi nell’industria farmaceutica. L’ultimo capitolo – redatto da un esperto della materia – analizza i meccanismi del riciclaggio, approfondendone anche le tecniche più recenti e ancora poco note, legate all’ambiguo universo delle valute virtuali.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows