Ama e fa' ciò che vuoi. Pedagogia, metodologia e didattica in Agostino d'Ippona
La prima parte del volume analizza gli editti del Codex Theodosianus riguardanti scuola e insegnanti, promulgati dagli imperatori Costantino, Giuliano, Valentiniano e Graziano, e presenta il curriculum scolastico così come venne ideato da Quintiliano. Nella seconda parte, l'opera illustra la scuola nel periodo della tarda antichità, grazie alle testimonianze di Agostino d'Ippona. Seguendo la cronologia delle Confessiones, si considera il percorso educativo dell'autore prima sotto la guida dei genitori, della nutrice e del pedagogo; poi presso il ludus primi magistri; infine dal grammaticus e dal rhetor.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it