Una storia drammatica, difficile da leggere al giorno d'oggi, non per la difficoltà della lettura perchè è molto ben scritto, ma perchè le storie di femminicidi ormai sono purtroppo all'ordine del giorno e leggere la vicenda di questa dolce ragazzina che ha commesso solo l'errore di fidarsi di un adulto, spezza il cuore. Un libro toccante che fa davvero piangere.
Amabili resti
«Mi chiamavo Salmon, come il pesce. Nome di battesimo: Susie. Avevo quattordici anni quando fui uccisa, il 6 dicembre del 1973» **«Sebold ci ha dato un romanzo di grande autorita`, fascino e coraggio. E` una scrittrice unica». Jonathan Franzen Da questo romanzo e` stato tratto l’omonimo film di Peter Jackson Susie, quattordicenne, e` stata assassinata da un serial killer che abita a due passi da casa. E` stata adescata da quest’uomo dall’aria perbene, che la stupra, poi fa a pezzi il cadavere e nasconde i resti in cantina. Il racconto e` affidato alla voce di Susie, che dopo la morte narra dal suo cielo la vicenda con inedito effetto straniante. Il libro procede avvincente come un giallo: vogliamo sapere chi l’ha uccisa, cosa fa l’assassino, come avanzano le indagini, come reagisce la famiglia. Ed e` Susie che ci racconta tutto questo, aumentando cosi` la nostra partecipazione emotiva. Lei “fa il tifo” per suo padre quando, opponendosi alla svolta che hanno preso le indagini della polizia, capisce chi e` il vero assassino e, pur non avendo le prove, cerca d’incastrarlo. Amabili resti e` un romanzo che ci commuove senza mai indulgere a sentimentalismi. Le vite dei genitori, dei fratelli e degli amici di Susie, spezzate dalla sua tragica scomparsa, vengono raccontate con lo spirito allegro e senza compromessi dell’adolescenza. E Susie aiutera` tutti, i lettori per primi, a riconciliarsi con il dolore del mondo. Con oltre dieci milioni di copie vendute nel mondo, Amabili resti e` uno dei maggiori successi editoriali degli ultimi anni. Il regista Peter Jackson, Premio Oscar nel 2004 per Il Signore degli Anelli, ne ha tratto un film.**
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Giulia 10 gennaio 2025Toccante
-
Sonia Mori 05 dicembre 2017
"Amabili resti" lascia un sapore amore in bocca, soprattutto in un contesto sociale dove la cronaca parla ogni giorno di casi di femminicidio, assassini impuniti e famiglie distrutte dal dolore. Un romanzo caratterizzato da uno stile lineare e chiaro, ricco di aggettivi che meglio descrivono i sentimenti dei personaggi e coinvolgono tantissimo il lettore. Bellissimo è il tema dell'amore e del perdono che prende un valore puro e assoluto in situazioni così difficili e delicati. Lettura consigliata assolutamente.
-
Emanuela Pasin 02 dicembre 2017
“Amabili resti” racconta la storia di Susie Salmon, ragazzina quattordicenne stuprata e uccisa da un pedofilo seriale, della sua esperienza nel mondo dell’aldilà e la continua interazione con la realtà terrena. L’inizio del libro è molto interessante e accattivante, infatti le prime 100 pagine che rappresentano la fase “investigativa” del romanzo scorrono velocemente con buon ritmo. Purtroppo la rappresentazione dell’aldilà e la relazione tra le due realtà, che avrebbero dovuto essere le parti più importanti della storia, risultano essere molto deboli, privi di fantasia ed innovazione. Il libro si trascina lentamente verso un finale banale mostrando come i familiari di Susie convivono con la sua morte senza mai raggiungere un culmine narrativo. Tematiche dal grande potenziale che sono state sprecate.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows