Testo avuto in prestito e letto tutto d’un fiato con l’obiettivo di approfondire la conoscenza di questo personaggio straordinario e di rara lungimiranza che nell’America a cavallo tra fine ottocento e prima metà del novecento si rese protagonista di iniziative, azioni ed opere quasi impensabili nel campo della finanza e non solo. Persona visionaria di cui ci sarebbe un gran bisogno ai giorni nostri così pervasi di troppe incognite.
Amadeo Peter Giannini. Il banchiere che investiva nel futuro
"La Bank of ltaly, dopo soli sei giorni dal terremoto, la mattina di martedì 24 aprile 1906, riaprì i battenti. La sede di fortuna fu la casa, seppure danneggiata, del fratello medico, nella centrale Van Ness Street, sul cui ingresso appose un'insegna bruciacchiata della Bank of ltaly, che era riuscito a recuperare. Mise bene in vista anche un grande cartello che recava l'emblematica scritta: 'Prestiti come prima, più di prima'. La sede provvisoria venne letteralmente presa d'assalto da una folla di sinistrati bisognosi di tutto che ritiravano i depositi o chiedevano prestiti. Ogni mattina Giannini arrivava da Seven Oaks con cinquemila dollari in monete d'oro, che distribuiva a chiunque li chiedesse, senza domande, solo annotando su un registro nomi e cifre. Dopo due giorni di assalto lasciò la gestione della sede provvisoria ai soci. Accompagnato da Pop e da due impiegati, Amadeo Peter Giannini si avventurò nelle strade di North Hill spingendo un carrettino con sopra una piccola cassa zeppa di monete e banconote. Il giorno dopo si trasferì con il carrettino sul molo di Washington e nei giorni successivi decise di spingersi in altri quartieri, nelle zone più devastate di San Francisco e tra gli accampamenti di tende, offrendo prestiti senza interesse e riempiendosi le tasche con foglietti firmati da immigrati di ogni nazionalità, talvolta controfirmati con una croce."
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Julie 21 febbraio 2025Libro da non farsi mancare
-
Racconto preciso e coinvolgente della vita di un grande personaggio figlio di emigranti italiani negli Stati Uniti. Attento alle persone e all'economia che si sviluppa attorno a lui, ha molti meriti di umanita proprio in una societa, ancora in buona parte selvaggia e senza regole, quale quella della California a cavallo tra 800 e 900. Amadeo Peter Giannini e' poco conosciuto in Italia e il libro di Crapanzano ha il grande merito di colmare questa grave lacuna, sottolineandone implicitamente l'attualita della figura.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it