Amatka - Karin Tidbeck,Cristina Pascotto - ebook
Amatka - Karin Tidbeck,Cristina Pascotto - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 3 liste dei desideri
Amatka
Scaricabile subito
6,99 €
6,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Nel mondo che i Pionieri hanno colonizzato valicando un confine di cui si è persa ogni traccia, gli oggetti decadono in una poltiglia tossica se il loro nome non viene scritto e pronunciato con prefissata frequenza. Per evitarne la distruzione, un comitato centrale veglia severamente sulle parole pronunciate dagli abitanti delle colonie, perché la vita in un mondo minacciato dalla disgregazione richiede volontà e disciplina. Vanja, cittadina di Essre, viene inviata dalla sua comune nella gelida colonia di Amatka e troverà ad attenderla i primi fuochi di una rivoluzione sotterranea giocata sulla potenza del linguaggio. Suo malgrado, Vanja dovrà così affrontare le possibilità che si celano dietro il velo di blanda oppressione che assopisce i pensieri e le parole del popolo di Amatka.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
227 p.
Reflowable
9788832107005

Valutazioni e recensioni

  • Michela
    Una premessa geniale

    La premessa è semplice: se gli oggetti non vengono nominati, la loro materia decade e perde forma. Amatka è una storia appassionante, ti tiene nascosto tutto finché non te lo svela in modo inatteso, ma soprattutto è una riflessione geniale su come la realtà sia plasmata dal racconto della realtà stessa. In Amatka la forza delle parole si fa materia e dà forma al mondo, ed è la stessa sensazione che si prova leggendolo, quella di imbattersi in qualcosa di profondamente "vero". L'ho amato moltissimo

  • orabarbara
    Amatka

    Siamo in un mondo nuovo, ci sono delle colonie popolate da esseri umani come noi che perlopiù non hanno ricordo o conoscenza del mondo com'era. In questo mondo vigono delle regole ferree, c'è un comitato che controlla e decide tutto, la vita delle persone è scandita dal lavoro che viene loro assegnato, dal cibo sempre uguale che mangiano e da momenti comuni di ricreazione collettiva. Le cose, tutti i pochi oggetti che popolano le loro vite devono essere continuamente nominate altrimenti decadono, la materia si scompone in una poltiglia tossica. Ma c'è qualcuno che ricorda, qualcun'altro che osserva i dettami del comitato ma cerca anche di rimanere oggettivo e osservare meglio, indagare. Insomma c'è una natura umana che non si rassegna a sopravvivere ma aspira a qualcosa che non sa nominare, ma c'è, esiste e cova e tesse la sua rete proprio sotto la colonia di Amatka. Il finale è stupefacente, in questo grigiore ferroso (così è stata la mia sensazione), appare un'entità superiore che si manifesta senza esserci. Stavolta Dio o la grande anima del tutto è femmina ed era una poetessa e chiede, darai te stessa al mondo?

Conosci l'autore

Foto di Karin Tidbeck

Karin Tidbeck

Karin Tidbeck è originaria di Stoccolma, in Svezia, ma vive e lavora a Malmo¨. La sua opera prima, la raccolta di racconti del 2012, Jagannath, e` stata premiata con il Crawford Award 2013 ed e` stata finalista per il World Fantasy Award. In Italia, un suo racconto e` apparso nella raccolta Le Visionarie (Produzioni Nero, 2018), curata da Ann e Jeff VanderMeer. Nel 2018 Safarà Editorre ha pubblicato in Italia il romanzo distopico Amatka.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail