Ambarabà - Giuseppe Culicchia - copertina
Ambarabà - Giuseppe Culicchia - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 3 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Ambarabà
Disponibile in 3 gg lavorativi
6,50 €
6,50 €
Disponibile in 3 gg lavorativi

Descrizione


Nel sottosuolo della metropoli, sotto la luce fredda dei neon, ventuno persone aspettano il prossimo convoglio. Nel tempo sospeso dell'attesa, i pensieri prendono un ritmo particolare, che conosciamo bene. È il ritmo della folla solitaria, quando affiorano ricordi e paure, sogni e angosce, rabbie e desideri. Quelli che traccia Culicchia sono venti autoritratti della solitudine, senza filtri e senza meditazioni: sottofondi di banalità quotidiana, accordi di un'esperienza interiore ormai esplosa, echi sincopati di cronaca nera, assoli lancinanti di identità sempre più fragili, nostalgie di corpi segnati dalla violenza e dalla tenerezza.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Postumia
Libreria Postumia Vedi tutti i prodotti

Dettagli

Tascabile
139 p., Brossura
9788811685456

Valutazioni e recensioni

  • Inquietante. Inquietante e affascinante. Un'opera veramente magistrale ed intrigante, sia per la sottile psicologia con cui l'autore riesce a ritrarre i personaggi che animano i singoli capitoli, sia per il modo assolutamente inaspettato con cui le diverse fila del racconto, a prima vista assolutamente indipendenti, giungono ad un punto di incontro. Il luogo della spersonalizzazione per antonomasia, una stazione della metropolitana, e ventuno personaggi, ognuno perso nei propri pensieri e completamente ignaro di ciò che sta per accadere ad uno di loro. Un capolavoro.

  • claudio inocco

    Libro bello e intrigante, molto interessante l'uso della narrazione in prima persona dal punto di vista del personaggio rivista in più personalità e pensieri diversi. Molto belle le varie parti descrittive anche se viene a galla subito in certe parti del racconto una certa volgarità attua però a rendere più realistica e coinvolgente la narrazione come anche in quelle parti che possono risultare molto ripetitive o a volte confuse. Complessivamente è un bel libro che consiglierei di leggere a tutti coloro a cui piace immedesimarsi in varie personalità facenti tutte parte di uno stesso racconto.

  • FRANCESCA MILONE

    veramente bello...ti tiene sulle spine e ti fa entrare per poco nella vita di 21 persone,chi non vorrebbe farlo???....

Conosci l'autore

Foto di Giuseppe Culicchia

Giuseppe Culicchia

1965, Torino

Scrittore italiano. Ormai considerato una delle voci più autentiche della narrativa italiana degli ultimi anni, è stato scoperto da Pier Vittorio Tondelli che aveva pubblicato alcuni suoi racconti nell'antologia Papergang-Under 25. Ispirato da autori come Hemingway, Carver, Bukowski e Bret Easton Ellis, ha esordito nel 1994 con Tutti giù per terra, romanzo che si è rivelato uno dei casi letterari più sorprendenti degli ultimi anni ed è stato vincitore dei Premi Montblanc e Grinzane Cavour. Nel romanzo lo scrittore racconta le vicende di un giovane poco più che ventenne, Walter, che affronta le paure, le incertezze e la fragilità del mondo giovanile nella Torino di fine anni Ottanta con perplessità, disillusione e soprattutto un'irresistibile...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it