Ambrogio Lorenzetti. Palazzo pubblico a Siena - Randolph Starn - copertina
Ambrogio Lorenzetti. Palazzo pubblico a Siena - Randolph Starn - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Ambrogio Lorenzetti. Palazzo pubblico a Siena
Disponibilità immediata
20,00 €
20,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Fra il 1338 e il 1340 Lorenzetti dipinse sulle pareti della Sala dei Nove nel Palazzo pubblico di Siena tre grandi affreschi che descrivono i differenti effetti del buono e del cattivo governo della cosa pubblica. Il luogo e il tema collocano questo ciclo al di fuori dell'orizzonte classico della pittura medioevale e testimoniano un momento della civiltà italiana e toscana in particolare, nel quale la dimensione religiosa del vivere interroga anche i criteri con i quali viene amministrata la comunità. Per il suo tema inconsueto il ciclo senese tende a essere spesso giudicato solo per la sua valenza politica e civile, lasciando in secondo piano gli aspetti estetico-formali che invece meritano grande considerazione.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Amarcord Libri
Amarcord Libri Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Starn, Randolph. Ambrogio Lorenzetti : Palazzo pubblico a Siena. Torino Societa editrice internazionale, 1996., Societa editrice internazionale, 1996. 21722 749 Autore principale Starn, Randolph Titolo Ambrogio Lorenzetti : Palazzo pubblico a Siena / Randolph Starn Pubblicazione Torino : Societa editrice internazionale, 1996 Descrizione fisica 103 p. : ill. ; 20x27 cm. cartonato con sovracc. Ottimo, data a penna

Immagini:

Ambrogio Lorenzetti. Palazzo pubblico a Siena

Dettagli

1996
104 p., ill.
9788805056231
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it