Americas - CD Audio di Astor Piazzolla,Heitor Villa-Lobos,Anne Gastinel
Americas - CD Audio di Astor Piazzolla,Heitor Villa-Lobos,Anne Gastinel
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Americas
Attualmente non disponibile
19,29 €
19,29 €
Attualmente non disp.

Descrizione


Una delle artiste di punta della scuderia Naïve Classique, Anne Gastinel ha congegnato un appassionante viaggio musicale che abbina due giganti dell’America latina: l’Argentina di Astor Piazzolla e il Brasile di Heitor Villa-Lobos. Alla violoncellista francese si unisce il prestigioso ensemble di violoncelli dell’Orchestra Nazionale di Francia, e insieme ci offrono una nuova lettura dei capolavori di Piazzolla, trascritti appositamente per questo progetto, e le più celebri melodie di Villa-Lobos - compresa l’aria dalla quinta Bachianas Brasileiras, interpretata dalla magica voce di Sandrine Piau.

«Le opere di Piazzolla necessitavano di essere trascritte per un tale ensemble. […] Ascolto la musica di Piazzolla da tanto tempo, e molto semplicemente mi trasporta. Il matrimonio con Villa- Lobos, l’abbinamento di Brasile e Argentina, mi è sembrato ovvio. Ero certa che un ensemble di violoncelli potesse rendere a meraviglia le sonorità di queste terre sudamericane. Inoltre, soprattutto, sapevo che avrei dovuto trovare un altro modo di suonare, allontanarmi dallo stile che più conoscevo per affrontare questo repertorio, e questo mi eccitava molto! Queste ‘nuove’ opere di Villa-Lobos – una per ensemble di violoncelli e l’altra per violoncello e voce – sono assolutamente originali. Per tutti noi è stato un immenso piacere condividere con Sandrine questi magici momenti!»
Anne Gastinel [dalle note di copertina]

Dettagli

1
13 novembre 2015
0822186053782

Conosci l'autore

Foto di Astor Piazzolla

Astor Piazzolla

1921, Mar del Plata

Compositore e suonatore di bandoneon argentino. Dopo aver studiato con Ginastera, Scherchen e N. Boulanger, si dedicò al tango, rinnovandone la tradizione con una scrittura personalissima, raffinata e complessa, e con improvvisazioni che tenevano conto anche della lezione del jazz. Fondò e diresse propri complessi, fra cui l'«Octeco Buenos Aires» e il «Conjuncto 9», e incise numerosi dischi (anche con jazzisti come G. Mulligan e G. Burton). Compose inoltre lavori di maggiore respiro (per orchestra, per film), due opere (fra cui si segnala María de Buenos Aires, 1967) e l'oratorio El pueblo joven per soli, voce recitante, bandoneon, archi e percussione (1972).

Foto di Heitor Villa Lobos

Heitor Villa Lobos

1887, Rio de Janeiro

Compositore brasiliano. Di madre india, ebbe dal padre le prime nozioni di musica, imparando a suonare il violoncello, il pianoforte e alcuni strumenti a fiato. Soltanto dopo il 1906, quando già componeva, intraprese studi regolari, ma si formò soprattutto compiendo viaggi all'interno del paese alla scoperta del canto popolare. Esordì nel 1915, suscitando vivaci polemiche e trovando poi in A. Rubinstein un valido sostenitore. Dal 1923 risiedette per lo più in Europa (Parigi, Londra, Vienna, Berlino); rientrato in patria nel 1930, fu sovrintendente all'istruzione musicale e si batté per la creazione di una pedagogia musicale su basi etnologiche. Nel 1942 fondò il conservatorio di canto Orfeônico e nel 1946 l'Accademia di musica, di cui fu presidente sino alla morte. V.-L. è il maggior compositore...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Adiós Nonino
Play Pausa
2 Le Grand Tango
Play Pausa
3 Histoire Du Tango
Play Pausa
4 Michelangelo 70
Play Pausa
5 Oblivion
Play Pausa
6 Bachianas Brasileiras N°1
Play Pausa
7 Bachianas Brasileiras N°1
Play Pausa
8 Bachianas Brasileiras N°1
Play Pausa
9 Bachianas Brasileiras N°5
Play Pausa
10 Bachianas Brasileiras N°5
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail