L'amministrazione algoritmica dei tributi
Lo sviluppo tecnologico consente all'amministrazione finanziaria di entrare in possesso di una massa crescente di informazioni e di ricavarne rappresentazioni attendibili delle fattispecie tributarie concrete. Queste trasformazioni non sono neutrali: esse lasciano intuire un'accresciuta “supremazia” del fisco, forse ormai indispensabile per assicurare il concorso alle spese pubbliche, ma priva dei contrappesi faticosamente costruiti nel quadro di una società analogica. La difficoltà a inquadrare le nuove forme di supremazia del fisco nelle tradizionali categorie del diritto pubblico non ne impedisce uno studio giuridico: l'ipotesi di questo libro è che – in un ambiente algoritmico e digitale – il baricentro delle attività amministrative tributarie si sposti dal piano della decisione a quello dell'informazione. Anche la ricerca di un punto di equilibrio tra fisco e contribuenti si orienta così verso le situazioni giuridiche soggettive che attengono all'informazione e le correlate forme di tutela, come il diritto di accesso e la protezione dei dati personali.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:30 giugno 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it