Ho comprato questo libro per curiosità dopo aver visto in tv un'intervista all'autrice. Devo ammettere che contrariamente alle mie aspettative, di gran lunga superate, l'ho letto tutto d'un fiato, incapace anche solo di fare una breve pausa. Mi ha colpito la descrizione dei luoghi del Salento, mi sembrava di rivedere , con occhi diversi quei magici luoghi che ho visitato, descritti magistralmente, non solo la loro bellezza ma anche i profumi e le emozioni che suscitano. Ma ciò che più mi ha impressionato e' la descrizione dei sentimenti umani quelli che tendiamo a non confidare a nessuno, le nostre debolezze, dove spesso mi sono riconosciuta. Brava Catena, sei stata per me una piacevole scoperta: ti ringrazio per le emozioni che il tuo libro e' stato capace di suscitarmi.
L' amore a due passi
Con il ritmo incalzante di una pizzica, Catena Fiorello racconta le suggestioni degli ulivi e delle masserie salentine, la luce e la generosità del più profondo Sud, ma soprattutto il potere salvifico di un sentimento capace di sovvertire ogni legge, a ogni età... e in qualunque situazione.
Da anni Orlando Giglio, il temuto "Gendarme" del condominio di via Mancini numero 8, studia le abitudini della sua dolce ossessione, Marilena Moretti, nota in gioventù come "la Brigantessa". La segue nell'esiguo tragitto tra l'ascensore e il portone del palazzo, la osserva mentre sale le scale e chiacchiera con i vicini di casa, aspettando che arrivi il suo momento. Sono entrambi vedovi, entrambi sulla soglia dei settant'anni, entrambi abbandonati dai propri figli durante una delle estati più torride di tutti i tempi... Dovranno scattare due allarmi in piena notte e sbiadire i fantasmi del passato e del presente, perché Marilena accetti l'invito di Orlando a partire per un'avventurosa vacanza alla conquista del Salento. Ma cosa potrà offrire la punta estrema della Puglia a "due vecchie carampane" come loro? Riusciranno a superare incolumi la notte della Taranta, punti dall'entusiasmo di una giovinezza ritrovata?
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Devo dire che ero molto scettica riguardo questo libro, poi man mano che l'ho letto mi ha preso sempre di più, è un romanzo che da speranza, perchè l'amore non ha età, e a volte è proprio a due passi da noi.. Così la storia tra Orlando e Marilena, due vicini, non più tanto giovani, che si innamorano lentamente.. complice una vacanza a fine agosto nel Salento. scritto davvero bene, poi i posti del Salento descritti sembrano davvero un Paradiso.
-
Catena Fiorello in veste di scrittrice è stata una vera scoperta. L’amore a due passi è un inno alla gioia, infonde speranza anche a chi pensa di essere troppo in là con l’età per concedersi lo svago e l’opportunità di vivere ancora una storia importante. I protagonisti di questa storia, Orlando e Marilena, sono due signori non più giovanissimi che partono insieme per una vacanza in Salento e poco a poco si accorgono che la loro vita non deve essere per forza monotona e solitaria. Una lettura leggera e frizzante che infonde speranza, gioia e tenerezza e insegna a non chiudere mai la porta del proprio cuore.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it