Bellissimo romanzo a mio avviso, protagonista è Lysange 45enne sposata con due figli grandi ed una storia con Pierre, uomo complesso, duro, cinico,disilluso giornalista che svolge la sua professione come inviato di guerra, assistendo e vivendo in prima persona orrori indicibili. Mi piace molto tutto l’aspetto introspettivo della protagonista scritto quasi in forma poetica, forte, diretto, molto coinvolgente. Lysange trova il diario di Suor Madeleine (il modo ed il luogo in cui Lysange trova il diario lo lascio scoprire a chi deciderà di leggere questo libro), la giovane suora raccoglie tutte le sue sensazioni, avvenimenti , conoscenze riguardanti il viaggio per raggiungere una missione in Sud America. Lysange rimane rapita dallo scritto di Suor Madeleine, mentre il lavoro introspettivo su sé stessa prosegue, come si sviluppa e si articola anche il rapporto con Pierre. Nulla è scontato, nulla è superficiale, bello anche il finale. Consiglio la lettura di questo libro, che si fa leggere mantenendo alta l’attenzione fino all’ultima riga.
L' amore inquieto
Lysange crede di sapere tutto del mondo: non c'è luogo che non conosca e non c'è storia che non abbia vissuto e raccontato. Il suo successo di scrittrice le garantisce una solida sicurezza e il suo matrimonio è perfettamente cristallizzato in una routine senza scosse. Lysange ha quarantacinque anni e un bisogno prepotente di fuggire. L'impazienza la spinge ad accettare la corte di Pierre - sfiorato nell'andirivieni di un aeroporto - che riaccende in lei un desiderio bruciante e imprevisto, tanto da minacciare l'apparente equilibrio della sua vita. Allora decide di allontanarsi da tutto e tutti, e accoglie l'invito del vecchio Tomas a trascorrere qualche giorno nella sua casa di Cap-Ferret, sulle sponde dell'Atlantico. In quel rifugio solitario spera di ritrovare la pace. Ma una sera si imbatte in un taccuino gualcito dal tempo e datato anni Cinquanta. E il diario intimo e sorprendentemente appassionato di suor Madeleine. Giovanissima, Madeleine non sa niente del mondo. Ha appena preso i voti quando decide di partire per il Sudamerica, guidata da una fede ardente e ancora ingenua. La sua anima coraggiosa e imprudente non sa che quel viaggio è destinato a cambiarle la vita. Perché in Brasile Madeleine incontra un avventuriero dal fascino misterioso, che desta in lei un sentimento lacerante. La vita di Lysange e quella di Madeleine si dipanano all'unisono lungo le pagine del diario, forse legate da qualcosa di più delle loro inquiete passioni.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
FRANCESCA BORZATTA 28 gennaio 2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it