L'amore non è possesso
Difficilmente si pensa che atteggiamenti e comportamenti violenti nei primi rapporti sentimentali possano essere segnali di dinamiche lesive che portano a vivere paura, disistima, sofferenza e dolore intenso fino a conseguenze ben più gravi come violenza fisica e omicidio. La scarsa considerazione che viene data al fenomeno è attribuibile a vari stereotipi che descrivono i primi rapporti sentimentali fra adolescenti come immaturi, fugaci, superficiali o banali. Sappiamo invece che i ragazzi, maschi o femmine che siano, già dall'età di 12-14 anni sono intensamente impegnati in relazioni significative e anche durature nel tempo. Relazioni che rappresentano il più delle volte un valido apporto di crescita psichica e forza identitaria per i partner, ma che, talvolta, sottendono purtroppo modalità pericolose per lo sviluppo della personalità. Ciò che deve preoccupare oggi sono due fattori: l'assenza di consapevolezza da parte dei giovani e la correlazione che esiste fra teen dating violence e violenza domestica in età adulta.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it