L' amore spezza? Racconti e riflessioni
Che cos'è l'amore? Domanda antica quanto l'uomo, alla quale sono state date infinite risposte, nessuna delle quali definitiva, giacché sempre si rinnova in noi lo stupore e talora persino lo sgomento quando ne siamo conquistati e travolti. E quante specie di amore? Anche a questa domanda hanno fatto seguito innumerevoli tentativi di distinguere e, talora, persino di classificare tutti i generi di amore. E, sempre di nuovo, noi, con le parole del poeta, imploriamo: "La verità, vi prego, sull'amore!". In questo volumetto sono raccolte le risposte ricevute alla sfida lanciata a una cerchia di amici: commentare un passo di Philip Roth: "Cosa crede,la gente, che basti innamorarsi per sentirsi completi? La platonica unione delle anime? Io la penso diversamente. Io credo che tu sia completo prima di cominciare e l'amore ti spezza. Tu sei intero, e poi ti apri in due". Ne è scaturito un dialogo, intessuto di storie e di meditazioni, nelle quali ciascuno ha riversato la propria esperienza e le proprie riflessioni. Un nuovo, piccolo 'saggio' a più voci, che aggiunge un filo d'erba alla sconfinata prateria dei pensieri sull'amore.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it