L'analogia e il diritto. Antologia breve
L'importanza dell'analogia per il diritto è pacifica. Tuttavia, non si può affermare che l'accordo sulla rilevanza del tema determini pure concordia su molti aspetti concettuali e operativi dell'analogia nel diritto. Questa antologia intende dar conto, seppur in uno spazio contenuto, di alcuni dei principali, attuali e controversi aspetti dell'analogia giuridica. La raccolta è divisa in due parti. La prima parte contiene testi di teoria del diritto, ciascuno dei quali è volto a esaminare un profilo saliente dell'analogia giuridica, per esempio: quale rapporto intercorre tra eguaglianza e analogia? Quali sono i caratteri propri del ragionamento per analogia nel diritto? Nella seconda parte si affrontano molteplici temi e problemi connessi all'analogia giuridica sulla scorta di materiale giurisprudenziale italiano e statunitense.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it