L’ho letto in un fiato e sono senza parole, non riuscivo a staccarmi volevo andare avanti, come travolta dalla corrente di un fiume. Bellissimo, originalissimo ed indefinibile. Non è un romanzo, non è una storia o una raccolta di storie di canzoni ecc.; è tutte queste cose e, per chi sa leggere, è molto di più. E' una riflessione educata e solida sulla vita, sull'animo umano, sulla storia, sulla società, sui sentimenti e sulle donne. Le leggende/storia abitate da streghe da boschi, dagli astri e dalla luna ne' sono la cornice bellissima, fluida ed ammaliante. E poi c'è uno stile impeccabile ed elegante portato con semplicità moderna che entra nel cuore e sorprende. C'è una sensibilità attenta ed un amore infinito. C'è un rispetto autentico per l'intelligenza, per le donne, per gli esseri umani. Direi che è una storia molto nuova e geniale, qualcosa che sconcerta ma solo all'inizio e poi ti risucchia in una spirale magica che ti trasporta, tra sensazioni continuamente in evoluzione, nel sogno e nella realtà, nel sovrannaturale e nel mondo attuale (anche l'ambientazione a Mondovì, situata nelle terre delle “Masche”, è perfetta), con un crescendo di viaggi spazio-tempo. C’è una rivisitazione storico-sociale delle persecuzioni nei confronti di donne che erano ritenute streghe ed un riferimento elegante ma determinato a quanto le donne devono ancora fare per essere valutate considerate ed apprezzate secondo sani e veri fattori di parità. Il tutto viene portato al lettore con una leggerezza che ci fa intuire come potrebbe essere facile accettarci tutti. Trovo sia incredibile questa facilità e poliedricità di elegante e sintetica narrazione. Il romanzo potrebbe essere bandiera della festa dell’8 marzo E.B.
Anche le masche amano il sole
Quattro donne, unite da destini intrecciati intriganti e prodigiosi, si muovono in un contesto sorprendente, in cui presente e passato si svelano l’un l’altro, nel pieno rispetto del simbolismo mitologico delle masche, streghe del folklore piemontese, ancor vivo nei giorni nostri. Un libro magico e fantastico nel genere e nello stile, con il quale Maurizio Persiani rivisita leggende e tradizioni di una terra, per lui, d’elezione, collocando all'ombra del Monviso situazioni e figure femminili affascinanti, ammalianti e modernissime.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2019
-
In commercio dal:19 aprile 2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it