L' anfiteatro di Milano e il suo quartiere. Percorso storico-archeologico nel suburbio sudoccidentale
L'anfiteatro di Milano sorgeva all'esterno della cinta muraria della città, in prossimità della porta Ticinensis e di importanti vie di comunicazione dirette a Sud-Ovest. La localizzazione nella zona periferica, comune ad altri anfiteatri romani, era condizionata da varie necessità e tra le prime l'esigenza di disporre di spazi molto ampi per l'edificazione e per la funzionalità durante lo svolgimento di spettacoli che richiamavano masse ingenti di spettatori. Oggi l'area dell'anfiteatro, situata tra le vie De Amicis, Conca del Naviglio e Arena, si presenta come una zona pianeggiante con alcuni modesti salti di quota dovuti soprattutto ad accumuli moderni.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2004
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it