Una delle nuove uscite di settembre per la Ponte alle Grazie Editore è stato questo originale romanzo poliziesco di un giovane autore esordiente, Leo Giorda , che con "L'Angelo Custode" ci propone anche un nuovo singolare personaggio che va ad arricchire il mondo dei gialli nostrano 😊 • Siamo a Roma, nel quartiere San Lorenzo, quando in una pattumiera viene ritrovato il cadavere decapitato di un ragazzino non identificato. I sospetti del vicequestore Giacomo Chiesa cadono immediatamente su un pianista mezzo spiantato che abita nel palazzo di fronte a dove è avvenuto il ritrovamento: i motivi del sospetto trovano forza in una vecchia accusa di pedofilia che, tempo addietro, aveva stroncato la carriera del musicista. Il sospettato è sull'orlo della disperazione, perché con l'omicidio non c'entra nulla, e per provare la sua innocenza viene convinto da un amico ad ingaggiare Woodstock, un insegnante precario con la passione per le indagini e... un particolare "vizio"... • Ho trovato questo poliziesco davvero ben costruito, sia nella trama quanto nella caratterizzazione dei personaggi. Devo essere del tutto onesto, però: quella certa particolarità che caratterizza Woodstock e che è sì il suo segno distintivo... appare un po' casuale. Non è questione di moralismo nei confronti degli stupefacenti, lungi da me, ma a un certo punto ti rendi conto che il libro senza di quell'elemento avrebbe funzionato comunque benissimo! Mi aspetto quindi che questa passione "tossica" di Woodstock venga meglio contestualizzata in futuro. Vedremo 🤗 di certo è senz'altro una lettura piacevole e intrigante, un buon colpo per la Ponte alle Grazie
L'angelo custode
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 8,40 €
Un macabro ritrovamento, nel cuore del quartiere San Lorenzo, a Roma, sconvolge la tranquilla routine estiva della polizia: bisogna agire in fretta, un delitto del genere non può restare impunito a lungo, chi lo ha compiuto dev’essere fermato, subito. Il vicequestore Giacomo Chiesa ha un indiziato perfetto, ma le cose si complicano quando quest’ultimo per scagionarsi si rivolge al più improbabile degli investigatori privati…Qui entra in scena Woodstock. Maestro elementare, hippie fuori tempo massimo, scapestrato impenitente, Woodstock ha un dono. Quando fa uso di droghe diventa capace delle più acrobatiche deduzioni: uno «Sherlock Holmes tossico», come lo definisce un cliente. E mette le proprie abilità al servizio dei disgraziati, dei derelitti a cui nessuno mai presterebbe aiuto. E così il rigido e incorruttibile Chiesa e il generoso avanzo di centro sociale si troveranno a percorrere le stesse strade, in una vorticosa indagine ricca di colpi di scena. Personaggi memorabili, un intreccio avvincente, un ritmo sempre incalzante, sullo sfondo di una Roma vitale e umanissima, fanno dell’Angelo custode un esordio dirompente. È arrivato Leo Giorda, un giovane giallista di razza. E con lui Woodstock, un detective originalissimo e capace, nel giro di poche pagine, di diventare un fedele amico del lettore.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Giuseppe 16 settembre 2022Psichedelia del detective
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it