L' angelo del Caucaso - Andrei Kurkov - copertina
L' angelo del Caucaso - Andrei Kurkov - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Letteratura: Ucraina
L' angelo del Caucaso
Disponibilità immediata
10,00 €
10,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Guardiano notturno presso una ditta di alimenti per l'infanzia - che in realtà funge da copertura per traffici misteriosi ma certo illegali - il giovane Nikolaj trova alcuni antichi documenti nascosti in una vecchia copia di Guerra e pace: forse è una mappa che porta a un tesoro sepolto sulle rive del Mar Caspio. Il nostro generoso e ingenuo eroe inizia così una picaresca avventura che dal cimitero di Kiev lo porta nel deserto del Kazakhstan, braccato da nazionalisti ucraini e spietati mafiosi, soldati allo sbando ed equivoci uomini d'affari, ex spie, mercanti e terroristi. A sostenerlo nelle sue ricerche, solo un'affascinante e silenziosa nomade e un enigmatico camaleonte.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Carù Libreria Dischi
Carù Libreria Dischi Vedi tutti i prodotti

Dettagli

2003
351 p., Brossura
9788811620457

Valutazioni e recensioni

  • Un romanzo questo politico, storico, romantico e completo che passa attraverso i luoghi più suggestivi dell'est Europa ed alle loro cronache occulte. Nello stesso libro convivono una fiaba dalle sfumature di mille e una notte e l'attenta analisi dei sentimenti nazionali russo-ucraini. Un tema che amo e che conosco bene avendo sempre studiato la storia e la letteratura da cui provengono autori come Kurkov; ma certo per comprendere appieno la simbologia del testo è necessaria cultira sul contenuto. Meraviglioso accostamento con lo scrigno posseduto dal personaggio ucraino e la chiave che si trova nelle mani del russo Kolja. Eh si, due popoli simili saranno in pace solo all'unione degli sforzi ma come ci mostra l'autore con la sua prosa scorrevole e all'insieme variopinta, gli ideali divengono strumento che rende vita semplice a chi manovra le marionette e poi risucchiano l'individuo. Infatti Kolja non bada alla piega disonesta in cui si sta perdendo conta solo il benessere individuale. In ogni caso questo incubo angoscioso di traffici illeciti e omicidi è stato inserito dallo scrittore in un sogno festoso in cui l'amore non va perduto e la donna è la vera forza della coppia e della nazione. Ottimo lavoro.

Conosci l'autore

Foto di Andrei Kurkov

Andrei Kurkov

1961, San Pietroburgo (Russia)

Scrittore nato in Russia, ma di origine ucraina, vive a Kiev dall'età di due anni. A 12 anni possedeva la settima collezione di cactus dell’Ucraina. È autore di otto romanzi (che hanno spesso protagonisti animali: un topo, un camaleonte, un pappagallo…) e di quattro libri per bambini. Pic nic sul ghiaccio, tradotto in dieci lingue, è stato un best seller in Germania e in Francia.Ha pubblicato, sempre per Garzanti, L'angelo del Caucaso, I pinguini non vanno in vacanza e L'ultimo amore del presidente. Nel 2023 esce per Marsilio L'orecchio di Kiev.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail