L' angoscia - Maksim Gorkij - ebook
L' angoscia - Maksim Gorkij - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
L' angoscia
Scaricabile subito
0,99 €
0,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Idee insolite, inquiete, idee che mettono un freno al tran-tran usuale della vita di sempre, che formicolano sempre più numerose in una testa non abituata a loro come quella di Tihòn Pàvlovitsc. Appaiono una dopo l'altra e spariscono, stranamente aumentando di volume e di peso, allo stesso modo di una leggera nuvoletta bianca apparsa nel più limpido cielo d’estate e dileguata poi dai raggi del sole… cui fanno seguito altre nuvole e altre ancora fino a comporre una grossa nuvolaglia nera, minacciosa, che invade a poco a poco tutto l’orizzonte. Nessuno può sottrarsi all'assalto delle idee, che scombussolano la vita abituale, mentre l'implacabile domanda «Perché?» può condurre tutti con la stessa facilità all'angoscia della mancanza di risposte. Il male sottile invade la mente e a nulla servono la fuga dalla realtà e la ricerca di palliativi, tra le braccia di una donna o nel collo di una bottiglia di acquavite. Forse la morte o la paura della morte sono causa o soluzione del malessere che stritola un’anima in pena. A volte c’è un ritorno. All’alba, quando i galli cantano in lontananza e annunciano, come sempre, la ripresa della vita di sempre.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
9788897093770

Conosci l'autore

Foto di Maksim Gorkij

Maksim Gorkij

1868, Nižnij Novgorod

Maksim Gorkij, pseudonimo di Aleksej Maksimovic Peškov, è stato uno scrittore e autore teatrale russo. Nato a Nižnij Novgorod nel 1868 in una famiglia povera, rimane orfano all’età di dieci anni. Autodidatta, gira per anni la Russia e svolge una serie di lavori (ciabattino, disegnatore, aiuto cuoco, venditore di icone, panettiere) che saranno successivamente fonte di ispirazione per i suoi primi scritti, incentrati sulle figure dei "bosjaki", i vagabondi russi. Dopo un periodo di propaganda e celebrazione del comunismo, Gorkij raggiunge il successo nel 1898, quando pubblica la raccolta in due volumi delle sue novelle. Nel 1905, coinvolto nei moti rivoluzionari, viene arrestato e rinchiuso nella fortezza di Pietro e Paolo a Pietroburgo. È in questo periodo...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows