Anima e forma. Studi sulle rappresentazioni dell'invisibile
La cultura occidentale ha conosciuto, sin dal mondo antico, una tradizione iconografica che si è impegnata a raffigurare l'invisibile per favorirne la comprensione. L'identità dell'anima e l'immaginario oltremondano, le sembianze angeliche e le fisiognomie macabre e mostruose, vengono a popolare lo spazio estetico dell'uomo medioevale ma hanno anche la forza di proporsi alla nostra attualità come metafore di transito tra mondo materiale e mondo spirituale. Nel volume si intrecciano, in modo inedito, i metodi iconologico e semiotico con i principi della psicologia della forma dando vita a una ricerca che descrive, con rigore ed efficacia, le costanti e le variabili di un consolidato "corpus" figurativo.
Venditore:
Informazioni:
**Per foto ed ulteriori informazioni contattateci** 9788873250951 Perfetto (Mint) .
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2005
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it