È un libro di poesia e addentrandosi man mano tra le pagine si trova anche canto, preghiera, ninna nanna. Il filo unificatore, la protagonista assoluta dell’ennesima opera di quella che forse è la più grande poetessa italiana del ‘900 – Alda Merini – è l’anima. Le parole traboccano da esperienze di angoscia e solitudine che l’artista ha vissuto in passato e quindi spiccano per bellezza e intensità. Eppure su tutto aleggiano la speranza e un desiderio spasmodico di redimersi e purificarsi attraverso il dialogo con Dio. L’io più profondo e spirituale della scrittrice cerca il contatto con la fede, senza rinnegare comunque sé stessa e le proprie azioni. Il dialogo con un’entità superiore sembra anzi donare una nuova libertà allo spirito (o comunque lo si voglia chiamare) di potersi esprimere finalmente in modo chiaro e consapevole di fronte e accanto ad una presenza pacificatrice e amica.
L' anima innamorata
Alda Merini, milanese, ha esordito giovanissima, sotto la guida di Angelo Romanò e Giacinto Spagnoletti. Ha pubblicato con successo numerose antologie ed è stata insignita di importanti premi letterari. Di questa apprezzata poetessa italiana, esce ora una raccolta di versi che celebrano l'anima. Dopo "I miei quadrifogli" di Fernanda Pivano, la neonata collana "I libri di Arnoldo Mosca Mondadori" propone un'altra novità, un dono per quei giovani lettori che sono i suoi principali destinatari. Perchè Alda Merini è una testimone ed una guida per tutti coloro che credono nella parola come salvezza.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2000
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it