Bello! Bello! Bello!! Ambientato in un condominio di Budapest nel 1919-1920 durante la caduta del regime comunista mette in evidenza la vita e la conduzione familiare di tre famiglie della media borghesia e delle loro cameriere. In particolare la famiglia Vizy si trova nella condizione di dover trovare urgentemente una nuova serva che sia onesta, affidabile, che non rubi, che non abbia amanti, che non voglia sposarsi.. Gli uomini si occupano di politica e di denaro mentre l'unico argomento di interesse e di conversazione delle donne sono le loro cameriere. Su consiglio del portiere assumono Anna Edes sottraendola ad un'altra famiglia dove aveva la mansione di bambinaia. Da subito Anna si dimostra capace, la domestica perfetta, migliore delle precedenti e migliore a confronto delle cameriere delle altre famiglie; per dieci mesi subisce in silenzio i maltrattamenti e la freddezza della padrona, la seduzione e l'abbandono del giovane nipote, la padrona la indurrà addirittura a rifiutare una proposta di matrimonio ma per tutto il romanzo Anna non esprimerà mai una parola fuori posto, mai una lamentela, mai una sensazione o un sentimento. E nessuno se ne cura.. in fondo è solo una cameriera, oltretutto donna, un essere inferiore... Un finale inaspettato porta il lettore a riflettere sul concetto di male, di superficialità, di solitudine, sul ruolo delle persone diverse e meno fortunate, su cosa sia l'umanità... A parte la povera Anna, l'unica persona "bella" che esprime umanità e pietà è il dottor Moviszter, anziano medico malato deriso da tutti che nessuno prende in considerazione. Anna Edes è considerato il capolavoro di questo autore ungherese molto meritevole ma purtroppo poco noto, Dezso Kostolanyi. A mio avviso un libro da leggere, da suggerire e da consigliare. 5 stelle
Anna Édes
Nel tumultuoso periodo del primo dopoguerra ungherese, tra rivoluzioni e controrivoluzioni, in un tranquillo quartiere di Budapest, una famiglia borghese e benestante assume una giovane cameriera, Anna. Il quotidiano sembrerebbe procedere sereno se non fosse che lentamente la dura condizione di serva corrode l'animo docile e benevolente della ragazza, che si trova persino sedotta e abbandonata da un membro della famiglia. Per i padroni il culmine sarà inatteso e disgraziato.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Edizione:2
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Simona 12 gennaio 2023
-
Amoleggere 18 settembre 2022Da leggere
L'autore contemporaneo di Sandor Marai, è meno conosciuto, ma la descrizione di questo spaccato della piccola borghesia ungherese negli anni '20 non è meno feroce. Il finale è degno di un gialllista.
-
Paola61 22 aprile 2022Che tenerezza questo personaggio!!@
Ho conosciuto questo libro su un gdl e, in verità, non sono pentita di averlo letto. E' ambientato a Budapest,nel periodo del I dopoguerra, nel 1919, quando cade il regime sovietico.Il regno ungherese ,appare completamente smembrato:i confini vengono rintracciati, i "rossi" sono scappati, la povertà assale il popolo, i vicini rumeni tentano un'invasione. In questo contesto di grandi trasformazione sociale, i ricchi borghesi hanno un unico problema la selezione della servitù, la ricerca compulsiva di una serva che potesse essere affidabile, pulita, servile, stacanovista, taciturna e solerte. Anna Edes,ha tutte queste caratteristiche e viene assunta dalla famiglia Virzy, ma a lungo andare questa condizione di servilismo sfocerà in una tragedia.Encomiabile l'autore,ha saputo con abile destrezza descrivere con accuratezza, uno spaccato storico particolare:ho passeggiato con lui nel quartiere Kridztina,ho assaggiato il Rantott leves e il Fozelek,ho ballato il Kormagyar,ho acquistato un tappeto di Torontal,...volevo prendere per mano, la timida Anna Edes .abbracciarla per darle affetto e solidarietà, ma la distanza mi ha ingannata!!!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it