Gli anni meravigliosi - Reiner Kunze - copertina
Gli anni meravigliosi - Reiner Kunze - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 6 liste dei desideri
Letteratura: Germania
Gli anni meravigliosi
Disponibilità immediata
16,00 €
16,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Reiner Kunze era considerato da anni uno dei maggiori poeti della Germania dellEst. Ma è con Gli anni meravigliosi, la sua prima opera in prosa, che il suo nome ha raggiunto una notorietà internazionale (nel giro di un anno questo libro è stato tradotto in una decina di Paesi). E ciò non solo per la sottile bellezza di queste pagine: ahimè anche perché esse sono sembrate insopportabili alle autorità della Germania dellEst: sicché, subito dopo averle pubblicate, Kunze ha dovuto abbandonare il suo Paese.
Gli anni meravigliosi raccoglie brevi racconti, apologhi, schizzi. I protagonisti sono spesso bambini o giovani, i quali vivono quelli che ufficialmente dovrebbero essere i loro «anni meravigliosi» in un mondo dove ogni meraviglia è bandita. La loro vita, anzi, sembra oscurata da potenze tetre, da divieti incombenti, che minacciano capillarmente ogni gesto. Con questa serie di vicende rapide, trasparenti, asciutte, tutte affidate ai piccoli tocchi, Kunze ha saputo tracciare, con il suo segno peculiare, delicato e fermo, e senza scegliere mai la via della denuncia diretta, unimmagine memorabile di un mondo soffocante, dove il fatto stesso di vivere appare, in linea di principio, punibile.
Con Gli anni meravigliosi nel 1977 Reiner Kunze ha ricevuto il Georg-Büchner-Preis, considerato il premio letterario più importante della Germania occidentale.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Carù Libreria Dischi
Carù Libreria Dischi Vedi tutti i prodotti

Dettagli

22 febbraio 1978
110 p.
9788845903458

Conosci l'autore

Foto di Reiner Kunze

Reiner Kunze

(Oelsnitz 1933) poeta e scrittore tedesco. Residente nella Germania orientale fino al 1977, si è trasferito poi in Baviera. Autore dapprima di poesie di entusiastica adesione alla società socialista, nel 1973 ha pubblicato la raccolta di versi Lettera col sigillo azzurro (Brief mit dem blauen Siegel, nt), uscita solo nella Germania occidentale. Il disagio per un regime burocratico e alienante si manifesta più acuto con Gli anni meravigliosi (Die wunderbaren Jahre, 1976), raccolta di pungenti prose brevi, ed è all’origine del trasferimento di K. nella Repubblica Federale Tedesca. Qui, nel 1981, sono apparse le poesie Per propria speranza (Auf eigene Hoffnung, nt). Tra le opere successive: Una storia nota a tutte le città (Eine stadtbekannte Geschichte, 1982, nt), Colloquio con il merlo (Gespräch...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it