Annibale - Giovanni Brizzi - copertina
Annibale - Giovanni Brizzi - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 19 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Annibale
Disponibilità immediata
13,00 €
13,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Con stile piano e scorrevole il libro rievoca la vita e le imprese leggendarie di Annibale, il condottiero cartaginese che nel corso della seconda guerra punica (218-201 a.C.) inflisse ai romani una serie di spaventose disfatte (la più devastante nella battaglia di Canne, 216 a.C). Annibale venne infine sconfitto a Zama, sul suolo africano, ad opera di Scipione, che della lezione del Barcide aveva sagacemente fatto tesoro, e che, in questo modo, avviò Roma verso il predominio sul Mediterraneo. Ne emerge la figura di un generale tra i più grandi di ogni tempo, genio militare innovativo dalle insuperate doti di condottiero, dotato di sicura padronanza delle concezioni tattiche più raffinate.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Folignolibri
Folignolibri Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

177 p., f.to cm 20,5x12,5, copertina flessibile. Come nuovo. 9788815251596.

Immagini:

Annibale

Dettagli

180 p., Brossura
9788815251596

Valutazioni e recensioni

  • Il tipo di testo è tra i miei preferiti. Asciutto, privo di fronzoli, contiene il nocciolo delle questioni e degli avvenimenti. Traspare solo una certa predilizione per il personaggio che ha devastato inutilmente l'Italia per 15 anni provocando un impoverimento che è la prima causa del latifondismo nel Meridione. Annibale è simpatico ma non è un leader,è solo un grandissimo condottiero privo di capacità politiche che porta alla rovina il Sud dell'Italia, Cartagine e se stesso.

Conosci l'autore

Foto di Giovanni Brizzi

Giovanni Brizzi

1946, Bologna

Ha insegnato Storia romana all’Università di Bologna. Ha insegnato anche a Sassari, a Udine e alla Sorbona. È Officier nell’Ordine delle Palmes Académiques dello Stato Francese e socio dell’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna. È direttore della “Rivista Storica dell’Antichità” e della “Rivista di Studi Militari”. Tra le più recenti pubblicazioni, per Il Mulino: Canne. La sconfitta che fece vincere Roma (2019), Annibale (2018), Silla (2018) e Ribelli contro Roma. Gli schiavi, Spartaco e l’altra Italia (2017). Per Laterza è autore di diversi libri tra cui: Io, Annibale. Memorie di un condottiero (2019), 70 d.C. La conquista di Gerusalemme (2015) e Scipione...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it